POLITICA QUALITÀ

ALLEGATO A
Rev.01 del 21/01/2022

Integra è una cooperativa sociale ONLUS.

Integra offre diverse tipologie di servizi:

  • attività di laboratorio per integrazione lavorativa;
  • pulizie civili e industriali (uffici, condomini, ville e appartamenti, palestre, scuole, resort, centri commerciali, negozi, piazzali e strade, pulizie straordinarie, ecc.);
  • attività complementari, quali assemblaggio e imballaggio, cernita, facchinaggio, reception e centralino;
  • interventi specifici, quali sanificazione pulizia post allagamento o incendio, disinfestazioni, gestione aree verdi, pulizia pannelli solari, rimozione graffiti, pulizia vetrate e superfici in quota.

La società ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso: 

  • lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone di cui all’art. 4 della legge n. 381 dell’8 novembre 1991 e successive integrazioni e/o modifiche; 
  • la gestione di servizi sociosanitari educativi.

La cooperativa si ispira ai principi base del movimento cooperativo: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. 

La cooperativa si rivolge a chiunque, per motivi diversi, trovi difficoltà di inserimento nella vita sociale. 

La cooperativa promuove l’autonomia della persona, lo spirito di collaborazione ed amicizia, la ricerca continua con creatività di nuove soluzioni ai problemi, l’educazione alla riduzione degli sprechi delle risorse a disposizione.

La cooperativa ha per scopo mutualistico quello di procurare ai soci occasioni e condizioni di lavoro tendenti alla continuità di occupazione alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Il Consiglio di Amministrazione si impegna a:

  • fare in modo che il Sistema di Gestione Qualità (inteso come organizzazione, responsabilità, procedure e risorse messe in atto per la conduzione aziendale) sia rispettato ed applicato a tutti i livelli della cooperativa;
  • assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità intesa come Soddisfazione del Cliente e delle parti interessate, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti;
  • fornire adeguate risorse in termini di mezzi, infrastrutture e personale necessari alle attività collegate al Sistema di Gestione Qualità;
  • pianificare l’addestramento del personale di tutte le funzioni ed a tutti i livelli, sensibilizzandoli ai rischi connessi con la propria mansione ed attività;
  • riesaminare periodicamente i risultati delle verifiche del Sistema di Gestione Qualità per assicurarne l’adeguatezza, l’efficacia e l’efficienza nel tempo;
  • determinare, comprendere e soddisfare con regolarità i requisiti del cliente, i requisiti delle parti interessate e i requisiti cogenti applicabili;
  • determinare e affrontare rischi e opportunità che possono influenzare l’attività dell’azienda;
  • rispettare le leggi e le normative vigenti;
  • applicare la metodologia PDCA
    • Plan: pianificare, stabilire gli obiettivi e i processi necessari per ottenere risultati conformi ai requisiti del cliente e alle politiche dell’organizzazione
    • Do: attuare i processi
    • Check: monitorare e misurare i processi e il prodotto realizzato analizzando e confrontando i risultati
    • Act: intraprendere azioni per il miglioramento continuo

(CDA) Brescia, 21/01/2022

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